Oleificio Sociale di Seneghe

logo oleificio sociale di SenegheL’Oleificio è situato a Seneghe, un piccolo comune immerso nei fitti e verdeggianti boschi di leccio presso il Monte Sos Paris sul versante orientale del Montiferru, in provincia di Oristano. L’origine del nome si fa risalire alla voce sarda sa bena, sa ‘ena, ossia l’abbondanza di acqua nei pozzi, proprio perché il paese è ricco di sorgenti.
La particolare morfologia del territorio sono i principali fattori che contribuiscono alla produzione di un olio dalle qualità straordinarie per cui è stato vincitore di premi regionali e nazionali. Il paese è anche conosciuto per la produzione del miele.

L’Oleificio Sociale di Seneghe è stato costituito nel 1956 da 48 olivicoltori locali che decisero di associarsi al fine di poter curare direttamente tutto il processo produttivo dell’olivo. Oggi la Cooperativa conta 360 soci, pari al 98% degli olivicoltori di Seneghe, che coltivano circa 60 mila piante su una superficie di 4,50 Kmq.

Senolio è l’olio extravergine di oliva prodotto dall’Oleificio Sociale che dal 1995 ne cura direttamente anche il processo di imbottigliamento automatizzato, facendosi, in questo modo, garante del proprio prodotto. E’ ottenuto dalle tre cultivar caratteristiche del territorio: Bosana (50%), Semidana (20%) e Manna (30%).

Nel 2009 l’Oleificio ha ottenuto due importanti riconoscimenti: l’attestato di “Impresa di Eccellenza 2009″ conferito dalla Camera di Commercio di Oristano e il premio nazionale “Erole Olivario” XVII edizione per la categoria “Fruttato medio”.

Sito internet www.oleificiodiseneghe.it