Oleificio Giovanni Matteo Corrias

logo oleificio corriasL’Oleificio Giovanni matteo Corrias sorge a Riola Sardo, nella penisola del Sinis, situata nella costa centro-occidentale della Sardegna, in provincia di Oristano. E’ un territorio a vocazione agricola, caratterizzato da un clima mite e soleggiato che favorisce la crescita di suggestivi uliveti e di una rigogliosa vegetazione mediterranea.

Nei primi anni 90, Giovanni Matteo Corrias scelse questa terra per seguire un’antica tradizione tramandata da generazioni, portando avanti l’attività di frantoiano che aveva imparato nel vecchio mulino di famiglia a Bonarcado. Nasce così l’Oleificio Giovanni Matteo Corrias. Per i primi 20 anni l’azienda si occupa solo della lavorazione delle olive per conto terzi. Nel corso degli anni Giovanni Matteo trasferisce l’amore per la produzione di un prodotto così nobile ai propri figli, Manuela e Matteo, attuali tecnici nel Marketing e nella Produzione.
L’esperienza, la passione e le capacità professionali sono stati da sempre affiancati all’attenzione e alla cura nella scelta delle materie prime: sono questi gli ingredienti che permettono di ottenere un prodotto di eccellente qualità.

L’Oleificio Corrias produce olio extravergine di oliva frangendo olive proprie e quelle conferite dai produttori delle campagne del Sinis e del Montiferru.
La raccolta inizia i primi giorni di novembre. I frutti raccolti vengono lavorati entro le 4/6 ore per garantire al prodotto finale il mantenimento delle caratteristiche organolettiche del frutto dell’oliva. La selezione dei frutti migliori, la pulizia da foglie e rametti, il lavaggio e la lavorazione delle olive fino all’ottenimento dell’olio, si svolgono in maniera attenta e controllata in uno stabilimento moderno e tecnologicamente avanzato con impianto di trasformazione ad estrazione a freddo.
L’evoluto e razionale impianto di lavorazione a ciclo continuo, ospitato all’interno di uno stabilimento di moderna progettazione, è utilizzato da personale altamente specializzato, continuamente formato e aggiornato sulle più innovative metodiche di produzione.

L’ Olio Extravergine è frutto principalmente della qualità della cultivar Semidana e in piccola parte di quella Bosana. La cultivar Semidana produce un olio fruttato fresco e intenso, con prevalenti note di amaro e piccante e un leggero retrogusto di carciofo. L’altra cultivar lavorata dall’azienda, la Bosana, è caratteristica per il suo aroma deciso e per il suo gusto amaro e piccante.
Il legame con il territorio e le profumazioni che gli sono tipiche, hanno stimolato l’azienda nella produzione dell’olio aromatizzato, ottenuto dalla simultanea frangitura delle olive con le erbe e i frutti tipici del territorio: un vero e proprio condimento dal sapore e dai profumi sorprendenti. Una tecnica di lavorazione nuova e sperimentale curata da Giovanni Matteo, il vero fautore dei gusti e degli abbinamenti in cucina. Un packaging colorato ed elegante permette all’Olio Corrias di distinguersi e di valorizzare i suoi prodotti.

Sito internet www.it.oliocorrias.com