Azienda Olearia Peddio

logo-peddio_160pxL’Azienda Olearia Peddio è situata a Cuglieri, antico borgo dalle origini romane, il cui nome proviene dal toponimo romano Gurulis Nova. Tutto in salita, con strade strette e scorci imprevisti, il borgo dI Cuglieri si trova su un colle nel versante occidentale del Montiferru a 479 m. sul livello del mare e la vista spazia tra il verde della collina sottostante ed il mare che si scorge ai piedi di essa. 

Nel Montiferru, dove l’olivicoltura riveste un ruolo di nicchia, l’Azienda Agricola Peddio si estende in tre diverse tenute dove segue i diversi stadi di maturazione delle olive.
Il frantoio di tipo continuo (detto anche moderno) è il risultato dell’
innovazione tecnologica che permette di ottenere un olio di oliva di alta qualità. L’elemento che contraddistingue un impianto a ciclo continuo e senza dubbio il decanter. Le olive vengono lavate e defogliate; inviate al frangitore, che rilascia una formazione continua di pasta olive che va alla gramolatrice; la pasta olive viene poi inviata alla centrifuga (decanter), che separa la pasta nei suoi tre componenti: sansa, acqua di vegetazione e mosto olio. L’olio e l’acqua di vegetazione sono poi inviati ai separatori centrifughi per estrarre l’olio. La tecnologia a due fasi denominata “Integrale” non utilizza l’aggiunta di acqua di diluizione, al fine di evitare il dilavamento dell’olio, preservando le sue parti aromatiche di maggior pregio, e di operare a basse temperature per ottenere un prodotto di alta qualità.

Sito internet www.oliopeddio.it