Azienda Agro Biologica Giuseppe Brozzu

Logo Giuseppe BrozzuL’ Azienda Agro Biologica Giuseppe Brozzu si è costituita nel 2001 per l’esercizio dell’attività  di olivicoltura. L’azienda gestisce oltre 8.500 piante di olivo distribuite su circa 45 ettari di superficie. Gli uliveti sono ubicati su terreni calcarei di origine marina nella straordinaria localizzazione geografica di Sennori, Sorso e Castelsardo, nella Sardegna settentrionale.

L’azienda è dotata sia di fabbricati che di tutte le attrezzature moderne per la conduzione delle buone pratiche agricole. Tutti gli oliveti sono supportati da efficienti impianti di irrigazione sotterranei. La tecnica di aiuto con l’irrigazione durante le fasi più delicate della biologia della pianta aiuta ad ottenere maggiore qualità ed assicura altresì una buona produzione.

La maggior parte delle cultivar appartiene alla varietà “Bosana”. La parte restante appartiene alla varietà “Semidana”. Si imbottiglia sia il blend che il monovarietale.

L’azienda è iscritta al sistema di produzione biologica e ha altresì ottenuto la certificazione ai sensi della norma UNI EN ISO 22005:2007 per la tracciabilità del prodotto dalla pianta alla bottiglia dall’ Ente certificatore AGROQUALITA’.

Nella conduzione dell’oliveto non vengono utilizzati nè concimi chimici nè prodotti fito-sanitari di sintesi. Viene praticata invece la tecnica di concimazione del “sovescio” mediante la semina di leguminose ed altre sementi adatte allo scopo.

In tutti gli oliveti in regolare produzione per il controllo della “mosca dell’olivo” (bactrocera oleae) vengono utilizzate sia le trappole ecologiche “eco-trap” che prodotti a base di spinosad e caolino.

Sito internet www.giuseppebrozzu.it