Agricor Antonio Angelo Corrias

logo agricorLungo i fianchi del Montiferru, fra il verde fitto della foresta di lecci e le valli secolari scavate dall’incessante scorrere dell’acqua, si delinea l’argento degli olivi secolari, che in questo territorio trovano l’habitat ideale.

Qui a circa 300 metri di altitudine, esposto a levante, tra collina e pianura sorge il paese di Bonarcado, che nella coltura dell’olivo e nei suoi frutti ha trovato una risorsa importante. Una tradizione che risale a tempi antichi (XI-XII sec. d.C.) che ha trasformato il territorio e il paesaggio diventando un elemento distintivo e caratteristico senza mai sopraffare la vista.

A Bonarcado, Antonio Corrias, socio fondatore dell’AgriCor (inverno 1991), si dedica con passione alla lavorazione delle olive, dando seguito a una tradizione familiare ormai secolare, tramandatagli con orgoglio dal padre Giuseppe e dalla madre Giovanna.

La selezione della materia prima e la lavorazione nell’esperienza consolidata, danno origine ad un olio di alta qualità e genuinità.

L’azienda si è costantemente aggiornata con macchine e tecniche all’avanguardia che coprono tutti i passaggi della filiera, dalla coltivazione al confezionamento del prodotto finito. Oggi essa gestisce circa 7000 alberi con una produzione di circa 30.000 litri di olio a stagione.

Il prodotto finito è ottenuto da una miscela di cultivar accuratamente selezionate, della qualità Bosana, Semidana e Tonda di Cagliari. Le drupe, raccolte tempestivamente al giusto stadio di maturazione, si procede all’estrazione dell’olio tramite molitura meccanica a freddo con sistema integrale, ovvero senza aggiunta d’acqua in fase di lavorazione. Ciò mantiene inalterate le caratteristiche organolettiche del prodotto esaltandone il gusto.

Dal 2005 la Agricor, completati i nuovi impianti di stoccaggio e confezionamento, commercializza direttamente i suoi prodotti, garantendo personalmente ogni passaggio della filiera con l’obiettivo di portare nelle tavole dei propri clienti un prodotto genuino che racchiuda l’essenza della nostra terra.

Sito internet www.agricor.it