Imprese partner

I Progetti Cluster Top Down si rivolgono alle imprese con l’obiettivo di fare ricerca per portare sviluppo e innovazione nel territorio. Nell’ambito del Progetto AVG le aziende che finora hanno aderito sono sei e appartengono al territorio oristanese.

Oleificio di Nicola Marras – Aidomaggiore
L’Azienda capofila del Progetto è l’Oleificio di Nicola Marras. Il centro aziendale è formato da vari appezzamenti coltivati ad olivo, alcuni di essi sono dei vecchi impianti rivisti ed il principale è un impianto realizzato ex-novo quindici anni fa. E’ questo un impianto in cui il titolare, Nicola Marras, ha cercato di applicare ciò che ha imparato negli studi e le conoscenze tecniche e pratiche apprese a contatto con diverse realtà nel settore.

Continua

Oleificio Sociale – Seneghe
L’Oleificio Sociale di Seneghe è stato costituito nel 1956 da 48 olivicoltori locali che decisero di associarsi al fine di poter curare direttamente tutto il processo produttivo dell’olivo. Oggi la Cooperativa conta 360 soci, pari al 98% degli olivicoltori di Seneghe, che coltivano circa 60 mila piante su una superficie di 4,50 Kmq.

Continua

Oleificio di Giovanni Matteo Corrias – Riola Sardo
Nei primi anni 90, Giovanni Matteo Corrias scelse di portare avanti l’attività di frantoiano che aveva imparato nel vecchio mulino di famiglia a Bonarcado. Per i primi 20 anni l’azienda si occupa solo della lavorazione delle olive per conto terzi. Nel corso degli anni Giovanni Matteo trasferisce l’amore per la produzione di un prodotto così nobile ai propri figli, Manuela e Matteo, attuali tecnici nel Marketing e nella Produzione.

Continua

La Casa dell’Oliva di Giuseppe Piredda – Cabras
La Casa dell’Oliva è una nuova e funzionale azienda che vanta una lunga tradizione nella produzione di olio extravergine di oliva. Il moderno frantoio riprende fedelmente l’antica struttura architettonica del convento. Già da allora si produceva un olio di alta qualità e ancora oggi la famiglia Piredda prosegue con cura l’antica tradizione a cui unisce l’uso nelle fasi di lavorazione delle più moderne tecnologie.

Continua

Agricor di Corrias Antonio Angelo – Bonarcado
Dal 2005 la Agricor, completati i nuovi impianti di stoccaggio e confezionamento, commercializza direttamente i suoi prodotti, garantendo personalmente ogni passaggio della filiera con l’obiettivo di portare nelle tavole dei propri clienti un prodotto genuino che racchiuda l’essenza della nostra terra.

Continua

Azienda Olearia Peddio – Cuglieri
Nel Montiferru, dove l’olivicoltura riveste un ruolo di nicchia, l’Azienda Agricola Peddio si estende in tre diverse tenute dove segue i diversi stadi di maturazione delle olive.
Il frantoio di tipo continuo (detto anche moderno) è il risultato dell’
innovazione tecnologica che permette di ottenere un olio di oliva di alta qualità. 

Continua

Azienda Agro Biologica Giuseppe Brozzu – Castelsardo
L’ Azienda Agro Biologica Giuseppe Brozzu si è costituita nel 2001 per l’esercizio dell’attività  di olivicoltura. L’azienda gestisce oltre 8.500 piante di olivo distribuite su circa 45 ettari di superficie. Gli uliveti sono ubicati su terreni calcarei di origine marina nella straordinaria localizzazione geografica di Sennori, Sorso e Castelsardo, nella Sardegna settentrionale.

Continua

AGRINTEC – Simaxis
Il Frantoio oleario AGRINTEC di Fais Gianmarco nasce a Simaxis, piccolo paese di origine medievale disteso in un territorio pianeggiante molto fertile, in provincia di Oristano. L’Agrintec inizia la propria attività nel 2000 utilizzando un frantoio di tipo continuo che permette di ottenere un olio di oliva di elevata qualità.

Continua