Paolo Zucca

Paolo ZuccaIl Dott. Paolo Zucca è laureato in Biotecnologie Industriali (2004), ed ha ottenuto il suo dottorato di ricerca in Biologia e Biochimica dell’Uomo e dell’Ambiente nel 2011. Dal 2013 è Ricercatore presso l’Università di Cagliari, grazie al Finanziamento del progetto di ricerca cofinanziato dal Consorzio Uno di Oristano su caratterizzazione e tipizzazione biochimica di produzioni agrumicole dell’Oristanese.

Il suo principale campo di ricerca riguarda lo sviluppo di sistemi catalitici enzimatici e biomimetici in grado di degradare materiale di scarto a base ligno-cellulosica o comunque aromatica fenolica e non. Nel 2010 ha ottenuto la Borsa di Ricerca “Giovani Ricercatori” da parte della Regione Autonoma della Sardegna (POR-FSE 2007-2013) col progetto “Catalizzatori biomimetici per la delignificazione ossidativa di scarti industriali”. Attraverso questo finanziamento il Dott. Paolo Zucca ha potuto sviluppare catalizzatori a base di metalloporfine biomimetiche immobilizzate e la loro applicazione nell’ossidazione di scarti industriali come il black liquor della lignina, coloranti industriali, e le acque reflue di frantoio.

Durante i suoi 8 anni di carriera accademica, il Dott. Paolo Zucca è stato co-autore di 24 articoli scientifici su riviste internazionali impattate e con peer-reviewing, essendo il primo autore in 15 di questi. L’impatto globale della sua attività di ricerca è testimoniato da circa 250 citazioni.

Sito personale

Lista Completa Pubblicazioni