Juan Cegarra

Juan Cegarra

Il Professor Juan Cegarra Rosique si è laureato in Chimica nel 1970 all’Università di Murcia. Ha conseguito il Dottorato presso l’Universidad Autónoma de Madrid nel 1975. Da allora si è occupato principalmente di chimica del suolo agrario e tecnologia di sottoprodotti di attività agroindustriali, principalmente in ambiente mediterraneo, e con particolare specializzazione sul trattamento, smaltimento e riutilizzo dei reflui dell’industria olearia. Il Prof. Cegarra ha lavorato su questi argomenti in patria ma anche all’estero, per esempio in Francia (ENSAIA and CNRS, Nancy, e Centre d´Etudes Nucleaires, Cadarache; INRA, Bordeaux; INRA, Avignon) e nel Regno Unito (Oxford University; Wye College, London University; Rothamsted Experimental Station and Sheffield University). Attualmente è Professore presso il Centro de Edafología y Biología Aplicada del Segura (CEBAS-CSIC), Murcia, Spagna.

Attualmente studia soprattutto tecnologie di compostaggio a livello di laboratorio e d’impianti pilota, valutazione agronomica dei compost ottenuti, purificazione e caratterizzazione delle sostanze umiche contenute.

Il Prof. Cegarra è autore o co-autore di decine di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali specializzate, ed è o è stato titolare di un gran numero di progetti di ricerca, finanziati da Istituzioni, Enti o Aziende private, spagnole o estere, operanti nei campi di sua competenza.

Ha partecipato a Congressi e Convegni scientifici internazionali in patria, in paesi Europei, e in Sud-America. E’ socio attivo delle seguenti Società scientifiche:

International Society of Soil Science; Sociedad Española de Ciencia del Suelo;

International Humic Substances Society; Red Española de Compostaje; Sociedad Iberoamericana de Física y Química Ambiental.