Enrico Sanjust (Responsabile scientifico)

Enrico SanjustIl Prof. Enrico Sanjust è laureato in Chimica nel 1980; e ha ottenuto il suo Dottorato di Ricerca in Biotecnologie nel 1994. È Professore Associato all’Università degli Studi di Cagliari dal 2000. Il suo principale campo di ricerca è la biochimica di sostanze fenoliche e chinoniche. A suo tempo lo studio sui polifenoli ha riguardato in particolare la tecnologia olearia e lo studio di nuovi processi per il trattamento, lo smaltimento oppure lo sfruttamento come materia prima delle acque di vegetazione (AdV) dell’industria olearia, dette anche acque reflue di frantoio (ARF). Il Prof. Sanjust si occupa anche di ossidazioni biomimetiche di composti organici recalcitranti, da parte di modelli molecolari semplificati di perossidasi non convenzionali, con relative applicazioni nei campi del monitoraggio e del risanamento ambientale.

Il Prof. Sanjust ha partecipato e partecipa a Programmi di Ricerca a livello nazionale, e in particolare ai PRIN 1997 (Coordinatore Prof. E. Tiezzi, Responsabile dell’Unità operativa Prof. R. Basosi), 2003 (Coordinatore Prof. P. Baglioni, Responsabile dell’Unità operativa Prof.ssa M. Monduzzi), 2004 (Coordinatore Prof. G. Iorio, Responsabile dell’Unità operativa Prof. V. Solinas), 2006 (Coordinatore Prof. P. Baglioni, Responsabile dell’Unità operativa Prof.ssa M. Monduzzi), 2008 (Coordinatore Prof. P. Baglioni, Responsabile dell’Unità operativa Prof.ssa M. Monduzzi), e 2010-2011 (Coordinatore Prof.ssa D. Berti, Responsabile dell’Unità operativa Prof.ssa M. Monduzzi), tutti cofinanziati. Il Prof Sanjust è stato anche Responsabile Scientifico Nazionale del Progetto di Ricerca FIRB 2001 dal titolo “Impiego di Pleurotus per biorisanamento ambientale e per riutilizzo di scarti agroindustriali”, Prot. RBAU01CJP9 (cofinanziato), mirato principalmente al trattamento e smaltimento dei reflui dell’industria olearia. Nel 2002 ha partecipato al primo Progetto Europeo LIFE-AMBIENTE finanziato in Sardegna, proposto dal Consorzio “Sa Corona Arrubia”, dedicato appunto al trattamento delle ARF (Progetto Pleurotus). E’ stato anche titolare di una Convenzione di Ricerca (anni 2007-2008) con l’Assessorato della Difesa dell’Ambiente della RAS “per l’attuazione, la revisione, il monitoraggio e la verifica dell’efficacia del Programma d’Azione per la Zona Vulnerabile da Nitrati di Origine Agricola di Arborea, adottato con deliberazioni di Giunta Regionale n. 4/13 del 31.01.2006 e n. 14/17 del 04.04.2006”. E’ stato ed è tuttora Responsabile scientifico di Assegni di Ricerca, tra cui uno in corso. E’ Responsabile scientifico di un progetto di ricerca triennale cofinanziato dal Consorzio Uno di Oristano su caratterizzazione e tipizzazione biochimica di produzioni agrumicole dell’Oristanese, in collaborazione con i laboratori dell’ISPA-CNR di Sassari/Oristano.

Il Prof. Sanjust è autore di oltre 70 pubblicazioni su riviste internazionali con peer-reviewing, che gli hanno fruttato quasi 1000 citazioni.

 

Lista Completa Pubblicazioni