Conferenza conclusiva del Progetto AVG

Mercoledi’ 23 Settembre, alle ore 16.00 presso i locali del Chiostro del Carmine, si è svolta la conferenza finale di presentazione dei risultati del Progetto di ricerca Cluster Top Down finanziato da Sardegna Ricerche sul Trattamento e lo sfruttamento delle acque di vegetazione dell’industria olearia localizzata in alcuni centri dell’oristanese.

I lavori sono stati coordinati dal responsabile scientifico del progetto, Prof. Enrico Sanjust, il quale ha illustrato gli obiettivi iniziali del progetto e lo stato dell’arte  dell’argomento.

Successivamente è intervenuto il Dott. Paolo Zucca, a nome del team di ricerca, che ha esposto i risultati scientifici dei tre workpackage in cui è articolato il progetto: estrazione di principi attivi, compostaggio, e produzione di funghi commestibili.

Nicola Marras, in qualità di titolare dell’azienda capofila, ha riportato il punto di vista dell’azienda riguardo lo stato del progetto, ed in generale sull’innovazione tecnologica nei frantoi. Particolare attenzione è stata dedicata sulla tecnica del compostaggio, in quanto è stata identificata come quella più vicina ad una applicazione su media-larga scala.

E’ seguito un attivo di battito coi rappresentanti dei frantoi presenti in sala, Giovanni Pisanu dell’Oleificio di Seneghe, Gianmarco Fais di Agrintec e Luca Carrone dell’Oleificio Valle del Cedrino di Orosei, sulle prospettive immediate ed a breve-medio termine riguardo lo smaltimento e valorizzazione dei loro sotto-prodotti. Sono intervenuti anche Giuseppe Casu, rappresentante della Coldiretti, Alessandra Manca di “Impresa Centro” e alcuni studenti del Corso di laurea in Biotecnologie Industriali.

Il Prof. Sanjust ha concluso delineando le potenziali prospettive per il proseguo dell’attività di ricerca, e l’ampliamento delle conoscenze in merito atte a trovare una applicazione reale alle tecnologie studiate.